LA CANTINA        LA STORIA

Cantina Settecani: vini di qualità da una tradizione di famiglie.

Nel 1923 a Settecani di Castelvetro nelle colline modenesi, un gruppo di viticoltori decise di unire le proprie forze per dare vita a una delle più storiche cooperative vitivinicole del territorio emiliano: Cantina Settecani.

Oggi, la nostra Cantina riunisce 130 soci con in media due ettari ciascuno.

Nell’affrontare le sfide dell’innovazione e della sostenibilità, guardiamo al futuro con lo spirito delle origini: una grande famiglia di famiglie che lavora insieme per crescere e offrire ai mercati vini accessibili e dagli elevati standard qualitativi.

Una storia lunga 100 anni

La fondazione
48 proprietari terrieri, nei territori di Castelvetro, Castelnuovo Rangone e Spilamberto fondano Cantina Settecani con l’intento di trasformare in proprio le uve in vino.
L’ampliamento della cantina
Avviene il primo ampliamento della Cantina: si inizia a costruire un nuovo corpo dello stabilimento di produzione dove vengono collocate nuove dotazioni per la vinificazione e l’affinamento dei vini.
Le prime innovazioni tecnologiche
La cooperativa si dota di una strumentazione tecnologica avanzata per il tempo, che migliora dal punto di vista qualitativo la produzione dei vini.
I primi vini a marchio Cantina Settecani
Iniziano ad essere imbottigliati stabilmente il Lambrusco Grasparossa di Castelvetro DOC Amabile, il Lambrusco Grasparossa di Castelvetro DOC Secco, Il Rosé Amabile di Lambrusco Grasparossa, il Rosé secco di Lambrusco Grasparossa, Il Trebbiano Amabile e il Trebbiano Secco: sono questi i primi vini che si fregiano del marchio di Cantina Settecani.
Una produzione sempre più efficiente
Il crescente quantitativo di uva conferita dai soci, spinge la Cantina ad un nuovo progetto di ampliamento con la costruzione di una nuova ala dello stabilimento per rendere sempre più efficiente la produzione.
Le prime autoclavi per una maggiore qualità
Cantina Settecani acquista le prime Autoclavi: nel processo di miglioramento qualitativo dell’intera produzione, questa nuova dotazione consente di ottenere vini senza sedimenti.
Siamo ufficialmente una Cooperativa
Cantina Settecani diventa ufficialmente una Cooperativa.
La prima certificazione sulla qualità del lavoro
Cantina Settecani ottiene la certificazione Sistema Qualità ISO 9001, standard di riferimento per il settore vitivinicolo che attesta la qualità del lavoro per la produzione, vendita e commercializzazione di vini sfusi e in bottiglia.
Il nuovo corso di Cantina Settecani
La rinascita: la Cantina vive un momento di crisi finanziaria, ma viene salvata da due soci che decidono di garantire personalmente, riconoscendone le grandi potenzialità. Un atto coraggioso e di grande dedizione e fiducia nel lavoro di tutti i soci conferitori.
I primi vigneti biologici
Ha inizio il percorso di conversione a Biologico certificato di alcuni vigneti di proprietà dei soci della cooperativa.
Attestato di sostenibilità per tutta la filiera
Cantina Settecani ottiene la certificazione V.I.V.A. (Valutazione dell’Impatto della Vitivinicoltura sull’Ambiente) da parte del Ministero dell’Ambiente, che attesta il percorso di sostenibilità di tutta la filiera produttiva e di valorizzazione del territorio, attraverso l’analisi di quattro indicatori: Aria, Acqua, Territorio e Vigneto.

I nostri vini sempre più presenti nel mondo
Cantina Settecani investe energie e risorse nell’export, arrivando in pochi anni a strutturare e consolidare il mercato oltre confine in oltre 40 paesi esteri.
Una cantina sempre più moderna
Ristrutturazione della Cantina Settecani e ammodernamento degli impianti di vinificazione con nuovi serbatoi e autoclavi. Viene inoltre implementato un software gestionale per migliorare il controllo e la gestione di tutta la produzione.
Il miglior vino frizzate
Il Lambrusco Grasparossa di Castelvetro è il Miglior Vino Frizzante secondo la Guida 5StarWines di Vinitaly: un importante risultato raggiunto grazie a un intenso lavoro di squadra per un vino che nasce da un’accurata selezione di uve collinari.
Capofila del progetto Minerva
Cantina Settecani è capofila di un progetto di Filiera sulla riduzione dei rischi di inquinamento puntiforme da agrofarmaci, all’interno del Piano di Innovazione Minerva con l’Università Cattolica del Sacro Cuore e il Centro Ricerche Produzioni Vegetali.
Sul tetto del mondo
Il Lambrusco Grasparossa Vini del Re trionfa al The Champagne & Sparlkling Wine World Championships come miglior vino rosso frizzante al mondo e miglior Lambrusco. Nella stessa edizione il Lambrusco Grasparossa di Castelvetro DOP Amabile è il miglior vino della sua categoria.
Il primo Metodo Classico
Nasce Settimocielo, il primo Metodo Classico della Cantina: un autentico Single Vineyard da Uve Grasparossa, che svela in nuove forme tutto il carattere e la territorialità di questa varietà.
Siamo i migliori in Giappone
Ai Sakura Awards, competizione mondiale che si svolge in Giappone con una giuria tutta al femminile, Cantina Settecani fa il pieno di medaglie con il doppio oro assegnato al Lambrusco Grasparossa di Castelvetro DOP secco Vini della Tradizione e al Lambrusco Grasparossa di Castelvetro DOP Biologico 7Bio. Al Lambrusco Grasparossa di Castelvetro DOP Amabile anche il Diamond Trophy e il riconoscimento per il Miglior Abbinamento con la cucina giapponese.
Un enorme traguardo: 100 anni!
130 soci, 300 ettari di proprietà, un milione di bottiglie prodotte. Giappone, Cina, USA, Germania, Norvegia, Francia, Spagna e Svizzera i principali paesi in cui i Vini di Cantina Settecani sono degni ambasciatori del Lambrusco nel mondo.
1923
1928
1939
1950
1963
1973
1975
1999
2000
2004
2016
2016
2018
2019
2019
2021
2022
2023
2023

Per festeggiare i nostri 100 anni, il 18 Giugno ti aspettiamo in Cantina per una giornata all’insegna del vino, della musica e del divertimento, anche per i più piccoli.

Durante tutta la giornata – degustazione dei vini di Cantina Settecani tramite carnet da 5€ per 2 assaggi o 10€ per 5 assaggi  e calice dell’evento in omaggio.

L’ingresso è gratuito, con consumazioni a pagamento.

Per l’occasione, sarà possibile acquistare i vini Settecani ad un prezzo scontato presso il punto vendita in loco.

PROGRAMMA

dalle 11:00 alle 12:30

Prima Masterclass con visita in cantina

“Grasparossa e Pignoletto, le nostre varietà storiche in abbinamento a prodotti tipici emiliani”, gratuita su prenotazione

gratuita su prenotazione

dalle 12:00

Apertura Food Truck

borlenghi, tigelle e gnocco fritto, griglia, piatti vegetariani e gelato

dalle 14:30 alle 15:30

Visite in cantina

dalle 16.30 alle 18:00

Seconda Masterclass con visita in cantina

"Cinque sfumature di Grasparossa", gratuita su prenotazione

gratuita su prenotazione

dalle 19:00

Aperitivo e Dj Set

aperitivo con cocktail a base di Pignoletto e Grasparossa Settecani e Dj Set con Mirko Donnini

durante tutta la giornata

spettacoli itineranti con giocolieri e trampolieri, truccabimbi e laboratorio teatrale, spettacolo fuoco e fiamme

MASTERCLASS

L'opportunità per conoscere meglio i nostri vini e la nostra storia

18 GIUGNO | 11.00 - 12.30

“Grasparossa e Pignoletto, le nostre varietà storiche in abbinamento a prodotti tipici emiliani”

18 GIUGNO | 16.30 - 18.00

"Cinque sfumature di Grasparossa"

COPYRIGHT CANTINA SOCIALE SETTECANI DI CASTELVETRO. TUTTI I DIRITTI RISERVATI.

Via Modena, 184 – Settecani di Castelvetro (MO)   |   P. IVA: IT00177660362   |   INFO@CANTINASETTECANI.IT   |    TEL. 059 702505